Sono Roberta Pontiglione, insegnante privata di lingue straniere attiva a Bra dal 2017. Ho conseguito il diploma presso il liceo linguistico di Bra Giolitti Gandino in inglese, francese e tedesco, per poi proseguire con una laurea triennale in mediazione linguistica presso la SSML di Cuneo. Ho esperienze di studio anche all’estero, di cui Inghilterra (Torbay) e Germania (Monaco di Baviera). Ho inoltre un master in promozione ed organizzazione turistico culturale del territorio.

Allo scopo di essere abilitata all’insegnamento, ho conseguito la certificazione TEFL/TESOL di livello 5 e, sempre nell’ambito del TEFL, due specializzazioni, di cui una in inglese per il business ed una in preparazione esami, con particolare riferimento allo IELTS.

Ma che cos’è esattamente il TEFL di livello 5?

TELF è l’acronimo di Teaching English as a Foreign Language, ovvero insegnare l’inglese come lingua straniera. Il corso da me svolto è regolato dalla TQUK (Training Qualifications United Kingdom), una organizzazione nota e riconosciuta per l’erogazione di qualificazioni abilitanti.

Il conseguimento del livello 5 di questa certificazione corrisponde, a livello di difficoltà e di equipollenza, a:

  • Un DipHE , ovvero il diploma di scuola superiore del Regno Unito;
  • Una Foundation Degree, ovvero un anno di preparazione universitaria per gli studenti che hanno bisogno di ulteriore formazione per essere ammessi ad un corso universitario nel Regno Unito;
  • 2 anni di università;
  • La certificazione CELTA, rilasciata dalla Cambridge English Language Assessment;
  • La certificazione Trinity CertTESOL, rilasciata dal Trinity College of London.

Che differenza c’è tra te ed un’altra insegnante privata?

Io insegno utilizzando la metodologia TEFL, la quale consiste nell’aiutare gli studenti a progredire attraverso una pratica il più possibile realistica, sfruttando fonti e contesti veri per l’apprendimento. Presso la Selmi, ad esempio, ho istruito un ragazzo partendo dai manuali dei macchinari della stessa azienda, grazie ai quali lo studente ha potuto fare pratica nel descrivere i macchinari ed il loro funzionamento, così come di assistenza clienti e risoluzione dei problemi, simulando una conversazione telefonica e/o scrivendo una mail.

Perchè dovremmo scegliere proprio te?

Nel corso della mia esperienza lavorativa autonoma ho avuto l’opportunità di maturare esperienza collaborando con più realtà aziendali, di cui:

Selmi spa (Bra, Pollenzo, CN) – Produzione di macchine per la lavorazione del cioccolato

Strada del Barolo (Castiglione Falletto, CN) – Turismo in entrata

Interflon Italia srl (Bra, CN) – Distribuzione di lubrificanti e grassi industriali

Spin Snc (Bra, CN) – Progettazione di software per l’automazione industriale

Ho inoltre eseguito traduzioni per le seguenti realtà:

Reverse srl (Bra, Pollenzo, CN) – Produzione e vendita di cioccolato artigianale

Top Players Production (Torino) – Casa di produzione cinematografica

Ho inoltre avuto l’opportunità di accompagnare due studentesse nel loro percorso di preparazione per lo IELTS, ed in entrambi i casi gli obbiettivi sono stati raggiunti e superati:

Studentessa 1 – Obbiettivo: 5.5 – IELTS Academic – Punteggio finale: 6;

Studentessa 2 – Obbiettivo: 6.5 – IELTS Academic – Punteggio finale: 8.