Howdy, dear visitor, and welcome back!
Hai quindi deciso di intraprendere il viaggio chiamato IELTS.
A questo punto, ti starai chiedendo che cosa devi fare esattamente e quali sono le migliori risorse da utilizzare per studiare.
In qualità di tutor IELTS, lascia che ti dia alcuni suggerimenti!
- Acquista un libro IELTS. Un libro è necessario perché non stai solo imparando l’inglese, ti stai preparando per un esame. Devi essere consapevole di quali saranno i quesiti, quanto tempo avrai e qual è il modo migliore per affrontarli. Ad esempio, dovrai imparare alcune tecniche di lettura specifiche per evitare di perdere troppo tempo durante il Reading. Poiché lo IELTS è un esame Cambridge, suggerirei di acquistare un libro Cambridge. Personalmente uso “The Official Cambridge Guide to IELTS” ma ci sono molti altri libri tra cui puoi scegliere. Dai un’occhiata qui: https://www.cambridge.org/it/cambridgeenglish/catalog/cambridge-english-exams-ielts/ielts
- Partecipa ai corsi online gratuiti del British Council sulla piattaforma FutureLearn. Potresti non saperlo, ma il British Council ha recentemente rilasciato 4 corsi su una piattaforma di apprendimento. I corsi sono gratuiti per 3 settimane ciascuno, dopodiché il tuo accesso scadrà e dovrai pagare per continuare e / o ottenere un certificato. Questi certificati non sono necessari per te, tutto ciò di cui hai bisogno è fare i corsi durante il tempo disponibile, che è più che sufficiente. Li puoi trovare qui: https://www.futurelearn.com/programs/understanding-ielts
- Esercita la grammatica. Esistono molti siti web che offrono esercizi di grammatica con correzione automatica. Dovrai padroneggiare tempi verbali e strutture grammaticali avanzate per l’esame, quindi non ignorare questo passaggio!
- Guarda video e leggi articoli in inglese. Anche questo è qualcosa che non dovresti ignorare. È essenziale per te ampliare il tuo vocabolario e abituarti a diversi tipi di accenti, altrimenti il Reading e il Listening saranno piuttosto difficili per te. Quindi, cerca di superare la pigrizia e prova di leggere o guardare qualcosa ogni giorno (o quasi).
- Assumi un tutor o unisciti a lezioni di gruppo o online. Questo passaggio non è obbligatorio: puoi anche prepararti per lo IELTS per conto tuo, se lo desideri. Tuttavia, tieni in considerazione quanto un tutor può fare per te: può correggere i tuoi saggi, aiutarti a padroneggiare le tue conoscenze di grammatica e vocabolario e insegnarti “trucchi e suggerimenti” che puoi utilizzare durante l’esame. Un tutor ha la capacità di aiutarti a crescere. Ovviamente questa opzione non sarà la più economica, ma ne varrà sicuramente la pena.
- Prenota il tuo esame quando sei pronto/a! Prima di prenotare la data dell’esame, assicurati di avere abbastanza tempo per prepararti e di sentirti effettivamente pronto/a. Ho visto studenti sviluppare problemi di ansia a causa di ciò. Certo, questo è uno scenario estremo ma ricorda che la paura non ti sarà utile in alcun modo! Se sei troppo stressato/a, inizierai a dimenticare le cose che hai appena imparato e commetterai errori che normalmente non faresti. Quindi, prenditi il tuo tempo per studiare a fondo e scegli la data con saggezza! Puoi trovare un centro di test e prenotare l’esame su questo sito: https://www.ielts.org/book-a-test/find-a-test-location
Se desideri ricevere tutoraggio durante il tuo apprendimento, non dimenticare di prenotare una consulenza con me! Discuteremo delle tue necessità e stabiliremo un piano di apprendimento che funzioni per te.
See you the next time!
0 commenti